MENU ×

Progetto

La Torre delle Stelle • Museo Maurolico è una esperienza artistico-scientifica. Con nuove forme tecnologiche è stato allestito, da CLAC, un museo multimediale nel vano inferiore della Torre del Maurolico. 

Il Museo Maurolico è stato rivisitato in tre momenti principali: la torre, la sezione biografica e la sezione didattica all’aperto.

 

  • La Torre delle Stelle

La Torre delle Stelle è stata allestita al suo interno, senza interventi invasivi, per essere trasformata in una esperienza ludico-estetica.

Un museo multimediale nel vano inferiore della Torre. L'ambiente sarà allestito con schermi e multiproiezioni che avvolgono il campo visivo/percettivo del fruitore, il quale potrà tramite un dispositivo interattivo selezionare i contenuti da visionare sugli schermi laterali.

Sarà possibile riuscire a "vivere la nascita di una supernova" o "conoscere Maurolico" da posizione privilegiata.

 

  • La sezione Biografica "Francesco Maurolico"

Il Comune ha concesso in comodato d’uso alcuni ambienti che saranno adibiti a biglietteria/bookshop e nel piano superiore a sezione biografica su Francesco Maurolico. L’allestimento sarà essenziale, e propone i momenti salienti della vita dello scenziato siciliano.

 

  • Sezione didattica all’aperto

Si avrà accesso ad una piattaforma che fungerà da luogo di osservazione notturno e diurno, con un panorama che va dal golfo di Cefalù alle cime dell’Etna. Sarà possibile effettuare osservazione diurne e notture del cielo per un pubblico di tutte le età.

 

  • Attività complementari

Sarà formata una “guida storica” e quindi sarà possibile "conoscere" Francesco Maurolico, il prete scienziato del '500 che da lì fece le sue osservazioni astronomiche e che "rivivrà" nei panni di una giovane guida che accompagni i turisti, le scuole, i viaggiatori in una visita ludico-didattica della torre e del museo multimediale.

Il Museo normalmente è aperto da giovedì a domenica dalle 10:30 alle 12:30 e dalle 17:00 alle 20:00. Attualmente, dall'8 settembre all'8 ottobre sarà aperto solo su richiesta contattando il numero 0921 425009 o inviando una mail a scuola@museomaurolico.it


L'accesso a disabili e passeggini non è, attualmente, garantito.